bruno viglione - Effepiu | Futuri Progetti Urbani

Vai ai contenuti

Menu principale:

bruno viglione

public spaces

team
Alessandro Lamanna, Enrico de Cenzo, Olga Iannoni

purchaser

Associazione campaniArchitetti
Referente arch. Marina Lala
mail: premioviglione@campaniarchitetti.org

download
print

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MERCATINO DI VIA CERLONE | Napoli | Italia - 2012

 

PROGRAM

Riqualificazione area del ex mercatino di via Cerlone. Napoli - 2th Place

LOCATION

Napoli [NA] - Italy

PURCHASER

Associazione campaniArchitetti

YEAR

2012

 


La zona di intervento è quella dell’ex mercatino rionale di Fuorigrotta, più precisamente l’intervento riguarda l’area di via Cerlone, compreso il tratto di strada ora chiuso che congiunge l’ultimo tratto di via Canzanella Vecchia con via Metastasio, dove attualmente si trova il nuovo mercato rionale.
Con l’abbattimento del vecchio mercato coperto e il trasferimento del mercatino all’aperto si è liberata un’area di più di 10000.00, mq, che, persa la sua funzione è stata abbandonata dai cittadini che non hanno più avuto motivo di frequentarla, se non come parcheggio libero.
La strategia di intervento si concretizza in una grande piazza multifunzionale dove  si snodano molteplici episodi spaziali  attraverso  soluzioni flessibili rispetto alle strutture e agli spazi esterni, offrendo al quartiere un’area fruibile su più piani che accolga svariati bacini di utenza ed ospiti attività permanenti ad attività eccezionali, iniziative culturali, espositive, sportive o di promozione della cultura locale. Una nuova centralità urbana intesa come luogo di aggregazione e gravitazione.

Nello slargo risultato dall’abbattimento del vecchio edificio mercatale, la piazza si sviluppa con leggeri salti di quota che offrono diversi punti di vista e diventano gradevoli percorsi, aiuole ombrose e sedute accoglienti. L’istallazione di un chiosco adibito a caffetteria dotato di spazio all’aperto, in posizione baricentrica e rialzata,  costituisce un permanente punto di attrazione e  contribuisce al continuo popolamento dell’area. La collocazione dell’area per sgambamento cani all’incrocio con via Mercantini, come da bando, richiama ulteriori e specifiche categorie di cittadini.
La nuova sistemazione dell’ultimo tratto di via Cerlone è concepita come il naturale prosieguo del più ampio tratto iniziale, riprendendone la pulizia, le forme e le linee armoniche del disegno architettonico.
Lo spostamento della sede carrabile dal centro su un lato della sezione stradale amplia lo spazio riservato ai soli pedoni e alle biciclette evitando l’interruzione al transito veicolare lungo questo tratto, che rappresenta comunque un asse principale del sistema della viabilità locale, e l’insediamento di nuove funzioni di quartiere che accresce l’attrattività dell’area.

L’installazione di coperture leggere in pannelli di alluminio giunti a lastre di plexiglass e sorretti da pali incrociati di acciaio, che possano ospitare qualsivoglia attività espositiva o mercatino a tema, ed il posizionamento di una caffetteria a servizio delle aree coperte, collocata anch’essa in posizione rialzata, offrono  nuove funzioni di quartiere che accrescono ulteriormente l’attrattività dell’area.
L’intera area pedonale si snoda attraverso piccole variazioni di quota che generano diversi piani di calpestio collegati da scale e rampe ai bordi delle quali sono poggiate tavole di legno che fungono da sedute, creando così movimento e dinamismo al disegno architettonico complessivo dell’area.
Il progetto di riqualificazione prevede inoltre una riorganizzazione dell’impianto viario al fine di alleggerire il flusso di traffico veicolare dimensionato all’ampiezza della sezione stradale, che garantisca allo stesso tempo massima fruibilità carrabile dell’area per i residenti ed accessibilità alle nuove aree a parcheggio situate in posizione strategica rispetto alle nuove funzioni terziarie e ricreative insediate, a quelle preesistenti ed al sistema della mobilità.

 

_______________________________________________________________________________________________


COPYRIGHT © effepiu.2010 All rights reserved

 
Torna ai contenuti | Torna al menu